4 dicembre

Da chi volta pagina nella vita e decide di lasciare tutto per vivere in barca ci si potrebbe aspettare un cambiamento radicale di usanze, abitudini, valori, priorità, ecc. Per noi é stato così. 
Scopriamo invece che fra i liveabord, i naviganti che vivono a bordo qui a Marina di Ragusa, c’é chi ha semplicemente traslocato, trasferendo tutto le abitudini, finanche le manie, dalla casa alla barca. Anziché sotterrare un nuovo seme notiamo che alcuni effettuano un trapianto delle radici. Questo approccio é ovviamente favorito dal contesto. In Mediterraneo si trovano infatti gli stessi articoli, più o meno gli stessi generi alimentari, gli stessi servizi, gli stessi divertimenti che ci fanno sentire “a casa”. Così, il britannico Robert ha acquistato un vaso di crisantemi gialli messo in bella mostra in pozzetto. I tedeschi Oscar e Franziska hanno decorato il loro catamarano con suggestive collane di luci natalizie. Lo statunitense Jack lavora al computer come faceva prima da casa e, allo stesso modo, si sbronza durante i fine settimana. Fred, svedese, porta a spasso il cane tutte le mattine, esattamente come fa da 12 anni. Addirittura l’e-commerce fa sì che in un paio di giorni Peter abbia ricevuto la friggitrice ordinata in Olanda presso il suo negozio di fiducia nella sua città d’origine.
Chi invece decide di uscire dal Mediterraneo deve giocoforza adattare costantemente il proprio stile di vita e le proprie abitudini ai sempre nuovi contesti che man mano incontra, pronto a rinunciare a tutto quanto diventa obiettivamente superfluo. Un modo diverso e più drastico di cambiare vita, di ritrovarsi spaesati, disorientati. L’uscita dal confortante e confortevole Mediterraneo, dove tutto é a portata di mano, ti costringe a “ricentrarti” di volta in volta dando prova di apertura, umiltà, spirito di adattamento, flessibilità e un pizzico di coraggio.
Per chi effettua una circumnavigazione, una volta lasciate le Canarie per la traversata Atlantica vale più che mai l’adagio “paese che vai, usanza che trovi”. Qui l’avventura ha veramente inizio. Buon vento Youth!

Romano

 

PS Youth é la barca dei nostri amici Sabrina e Giancarlo che si accingono a far rotta sui Caraibi