Proprio di fianco alla nostra barca é ormeggiato un catamarano, un Lagoon 421, battente bandiera germanica. L’equipaggio é formato da una coppia sulla cinquantina. Le grandi vetrate della dinette consentono di vedere il salotto molto spazioso con, in un angolo, la cucina. Fin qui, nulla di straordinario.
Quello che ci ha colpiti é che nel pozzetto esterno, proprio sopra la porta d’entrata, é avvitato un paio corna di bufalo. A sinistra dell’ingresso, sempre in pozzetto, é infissa nella parete dello scafo una mano di plastica che regge una specie di candela. Già questi due cimeli potrebbero suscitare qualche perplessità in materia di buon gusto e di sintonia con il contesto nautico. Ma non é tutto. Passiamo a quanto si intravvede all’interno della dinette : entrando, sulla destra, appoggiato su una mensola, un piccolo avvoltoio (non siamo in grado di capire se é imbalsamato o semplicemente una statuetta). Procedendo sempre sulla destra, in senso antiorario, troviamo su un armadietto un enorme teschio delle dimensioni doppie a quelle di un pallone di pallacanestro; a metà fra umanoide e primate, visti i canini che saranno lunghi circa 4 cm. Seguono, sempre sullo stesso armadietto che incornicia buona parte della dinette, una statuetta-candela nera con uno stoppino sulla testa e, attaccata ad una parete, una grossa ascia con il manico in osso.
Ora, nella migliore delle ipotesi questi oggetti sono stati imbarcati nel corso di navigazioni in paesi lontani quali “souvenirs” un po’ bizzarri. Come semplice gioco, con Isabella e Luana, tentiamo invece di immaginare la peggiore delle ipotesi che vede questa coppia al centro di chissà quali riti macabri e antropofagi praticati sulla barca. Hannibal Lecter ha lasciato il segno nella nostra memoria di saltuari cinefili.
L’altro ieri é venuto a trovarli un meccanico con il quale sono usciti dal porto per provare i motori. Pensavamo già di non più vederlo tornare, poverino, immaginandolo già la coppia mentre se ne gustava il fegato, mentre invece sono rientrati tutti e tre anche se il meccanico ci é sembrato piuttosto ansioso di scendere dal catamarano e allontanarsi in tutta fretta. Avrà avuto un appuntamento ...
Ieri, la moglie, ha decorato le corna di bufalo con una ghirlanda natalizia e sulle punte ha messo due palle rosse. Sul tavolo ha collocato una bellissima rosa di Natale dicendo gentilmente a Romano che intendeva creare anche per noi un clima natalizio. Chissà, speriamo di arrivarci vivi a Natale ...
Sta di fatto che la sera, prima di andare a dormire, chiudiamo bene a chiave il tambuccio.
Romano e Luana